Procedimento amministrativo: Accesso civico

Nome del responsabile del procedimentoSalvatore Pagano
SettoreSEGRETARIO GENERALE
Ufficio competente
Modalità con le quali l'interessato può ottenere le informazioni relative al procedimento in corso
Ufficio compentente all'adozione del provvedimento, ove diverso
Tipo avvio del procedimentoa istanza di parte e d'ufficio
Termine fissato dalla legge per la conclusione del procedimento e l'adozione di un provvedimento espresso
Casi di conclusione del procedimento
Può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazioneno
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
Normativa di riferimento
Spesa prevista
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
E-Mail istituzionale per presentare istanze

Accesso civico semplice

L’accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria (art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013) è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione e costituisce un rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, sovrapponendo al dovere di pubblicazione, il diritto del privato di accedere ai documenti, dati e informazioni interessati dall’inadempienza.
Pertanto, con tale diritto, il privato può chiedere al Comune di Tortona di pubblicare i dati, i documenti, gli atti e le informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, rispetto ai quali il Comune non abbia provveduto alla dovuta pubblicazione.


Accesso civico generalizzato

L’accesso civico generalizzato è un nuovo diritto riconosciuto a chiunque di accedere ad ulteriori dati e ai documenti rispetto a quelli soggetti a pubblicazione obbligatoria da parte delle pubbliche amministrazioni, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5-bis dello stesso D.Lgs. n. 33/2013.

Chi può presentare istanza di accesso ai sensi del D.Lgs. 33/2013?
L’accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, per cui chiunque può esercitarlo anche indipendentemente dall’essere cittadino italiano residente nel territorio dello Stato.

E’ necessario motivare l’istanza di accesso civico?
Non è necessario fornire alcuna motivazione per presentare l’istanza di accesso civico.

Come presentare l’istanza di accesso civico?
Per presentare l’istanza è possibile utilizzare i seguenti modelli.

L’istanza, può essere presentata all’Ufficio Protocollo, alternativamente secondo le seguenti modalità:
1. consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Tortona
2. spedizione con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Tortona - Ufficio Protocollo - Corso Alessandria, 62 - 15057 TORTONA
3. invio all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.tortona@pec.it (solo per indirizzi PEC)
4. in alternativa, per coloro che possiedono solo un indirizzo di posta ordinaria, è possibile trasmettere la richiesta all’indirizzo: protocollo@comune.tortona.al.it

Quanto costa?
L’accesso civico è gratuito, salvo il rimborso dei soli costi sostenuti dall’Ente per la riproduzione dei documenti richiesti su supporti materiali (copie cartacee o cd), confermati o adeguati annualmente dal Comune di Tortona con Deliberazione di Giunta allegata al Bilancio di Previsione.

Quali sono i termini procedurali dell’accesso civico?
Il Procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali controinteressati.
Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza al controinteressato durante il tempo stabilito dalla norma per consentire allo stesso di presentare eventuali opposizioni (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).
In caso di accoglimento, il Responsabile competente provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.
Laddove vi sia stato, invece, l’accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante l’opposizione del controinteressato, il Comune è tenuto a darne comunicazione a quest’ultimo.
Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine, il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.


Responsabili per l’Accesso Civico e per l’Accesso Civico generalizzato, ciascuno per gli atti di competenza dei rispettivi Settori

Salvatore Pagano, Responsabile del Servizio Gestione Risorse Umane
segretariogenerale@comune.tortona.al.it

Gianluca Marenzi, Dirigente Settore Affari Generali e Avvocatura
e-mail: legale@comune.tortona.al.it

Sabrina Mancini, Dirigente Settore Finanziario
e-mail: dirfin@comune.tortona.al.it

Laura Lucotti, Dirigente Settore Lavori Pubblici e CUC
e-mail: dirtec@comune.tortona.al.it

Corrado D'Andrea, Dirigente Settore Servizi alla Persona e alla Comunità
e-mail: corradodandrea@comune.tortona.al.it

Claudio Bagnera, Dirigente Settore Sviluppo Economico
e-mail: sviluppolocale@comune.tortona.al.it 

Orazio Distefano, Responsabile del Servizio Polizia Municipale
e-mail: comandantepm@comune.tortona.al.it | tel. 0131.821.555


Titolare del potere sostitutivo

Dott. Salvatore Pagano, Segretario Generale
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
e-mail: segretariogenerale@comune.tortona.al.it

 

Modulistica

  • Modulo accesso civico semplice: Modello
  • Modulo accesso civico generalizzato: Modello
  • Modulo richiesta riesame: Modello